Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La festa di San Silverio è un’occasione unica per tutti i ponzesi emigrati per festeggiare il Patrono dell’isola di Ponza insieme a turisti e curiosi. La data dei festeggiamenti è strettamente correlata alla data in cui fu nominato Vescovo di Roma, il 20 Giugno del 536.

I festeggiamenti, che raggiungono il clou il 20 giugno, iniziano ufficialmente alla mezzanotte del 9 giugno con l’arrivo sulla spiaggia di S. Maria della Barca che trasporta l’immagine del Santo. Ad attendere l’immagine sacra, centinaia di persone, con i volti che brillano all luce del grande falò sulla spiaggia. L’atmosfera si tinge di tante emozioni tra i due fuochi più piccoli sui monti laterali, i fari, le torce e centinaia di bengala, e una miriade di barche fermatesi alla fonda dietro punta Madonna.

La giornata del 20 giugno inizia molto presto per tutti i ponzesi, generalmente verso le 6.00 del mattino. L’alba viene annunciata da una “diana” (la diana, sulle navi è il periodo di tempo che va dalle quattro alle otto del mattino) di fuochi d’artificio, che sono il  preludio al passaggio della banda per le strade del paese.

Piazza C. Pisacane e C. so Pisacane, si affollano di gente di ogni età e nazionalità, arrivando a toccare punte di 15.000 presenze. Una meravigliosa atmosfera d’altri tempi accoglie i visitatori che si trovano immersi in riti religiosi, come la bellissima processione per le vie del paese, salutata da distese di fiori e da balconi da cui penzolano coloratissime coperte di seta e lenzuola ricamate a mano, in omaggio al passaggio del Santo, protettore di tutti gli abitanti anche per tutto il 2019.

Dettagli

Data:
20 giugno
Ora:
6:00 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Piazza Carlo Pisacane 9 04027 Ponza LT
Piazza Carlo Pisacane 9 04027 Ponza LT
PONZA, LATINA Italia
Google Maps